Con questa opzione è possibile eseguire, su qualsiasi tipo di motore, la misura di rumore. Il sistema può gestire da 1 a 3 diversi fonometri (normalmente 1 fonometro è sufficiente). Il modello di fonometro (larghezza di banda, precisione, …), la struttura di supporto, l’eventuale cabina afonica necessaria ad isolare il rumore esterno sono sviluppati, progettati e/o selezionati in base alle esigenze del cliente e al layout della stazione di produzione.
La versione base della misura è costituita da un modulo di produzione puro che consente di acquisire e confrontare (con un valore nominale adatto più valori di tolleranza o min-max) i valori RMS e di PICCO, per una discriminazione delle parti Go e Scarti fatte basandosi su questi valori.
Un'alternativa spesso valida al test di rumore, soprattutto in ambito produttivo (per evitare la cabina afonica), è la misura di vibrazione (320/VIB).
Un’ultima nota: quando il cliente desidera eseguire un buon test di rumore, è sempre importante ricordare che, soprattutto se il test va svolto in un ambiente di produzione (o se è richiesta un’alta accuratezza di misura), è necessario studiare la stazione di collaudo per integrare il banco prova all’interno di una cabina afonica, onde isolare il rumore ambientale e quindi discriminare nella miglior maniera la rumorosità “fisiologica” del motore da quella causata da difetti del prodotto.